Lo spietramento è una lavorazione del terreno di carattere straordinario, eseguita sempre in fase di preparazione di un terreno naturale ad usi agricoli. Rientra a tutti gli effetti come opera di miglioramento fondiario.

La presenza di pietre di grosse dimensioni, ad esempio, ostacola la semina a righe, in particolare quella di precisione, e la semina a spaglio con semi minuti, le lavorazioni complementari o quelle di coltivazione eseguite con organi lavoranti discissori o rimescolatori mossi dalla presa di potenza del trattore, la raccolta meccanica eseguita con macchine provviste di barra falciante e di aspo raccoglitore.
Il servizio di spietramento permette di ottenere superfici più omogenee e letti di semina più accurati, di ridurre le dosi di semina e le fallanze, di aumentare la resa e la precisione della raccolta meccanica.

Questo servizio è uno dei maggiormente voluti da Ermanno all'interno della propria Impresa, perchè sa che lo spietramento è di indubbia utilità per gli agricoltori e per chiunque lavori la terra.

 
Redini Ermanno, Via dell'Impresa, 24 - 46043 Castiglione delle Stiviere (MN) P.IVA 01803000205 Tel.Fax 0376 632920 - Cell. 348 2292158